Matteo Beltrame Studio Shiatsu e Trattamenti Olistici
Studio Shiatsu e Trattamenti Olistici

Coppettazione

È un ottimo metodo per il trattamento del dolore, svolge una efficace azione decontratturante e favorisce il recupero muscolare. Ottima per gli sportivi, le immagini dei segni delle coppette sulla pelle di M. Phelps alle olimpiadi di Pechino 2008 (nelle quali vinse 8 medaglie d’oro) sono ormai note a tutti.

La Coppettazione è una tecnica di origine orientale che viene eseguita con apposite coppette (in vetro o plastica) allo scopo di trattare i più comuni disturbi muscolo-scheletrici e migliorare la circolazione dei fluidi.

Notevoli benefici si sono riscontrati anche per il trattamento della cellulite e ottimi sono gli effetti linfodrenanti. Infatti la finalità di questa pratica è quella di stimolare i flussi energetici del corpo e di ristabilire l’equilibrio fisico. Tale azione viene svolta mediante la stimolazione della circolazione del sangue e della linfa.

COME FUNZIONA

La tecnica della coppettazione ha come fondamento la creazione di un vuoto (vacuum) all’interno di un piccolo recipiente, una coppetta appunto, che viene fatta aderire sul corpo del ricevente in corrispondenza di punti ben precisi. Il vuoto viene creato riscaldando l’aria all’interno della coppetta (per le coppette in vetro). Esistono metodi più moderni che prevedono l’uso di coppette in plastica munite di valvola a cui viene applicata una pompetta aspirante.

L’effetto vuoto genera un circuito alternativo per i liquidi congestionati allontanandoli dalla zona dolente o di ristagno. Questo genera un sollievo a volte immediato, migliorando l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive, favorendo così un rapido recupero.

UTILE PER…

Grazie alla sua azione dinamizzante si possono alleviare disturbi come:

– dolori cronici articolari e muscolari
– disturbi digestivi
– ansia e depressione
– senso di pesantezza fisico-psichico
– disturbi del ciclo mestruale
– insonnia
– aumento della performance sportiva come dimostrato da molti campioni a livello mondiale

L’effetto tipico della coppettazione è la comparsa di segni sulla pelle dal colore rosso-violaceo. Sono la normale risposta all’effetto vuoto e solitamente scompaiono nel giro di pochi giorni.

RIASSUMENDO

Particolarmente efficace sulla muscolatura contratta, si è scoperto essere utile anche nel trattamento della cellulite.
L’effetto ventosa che si ottiene, infatti, ha il potere di rimuovere i ristagni di liquidi e di tossine, di riattivare la circolazione e di ridare una salutare energia vitale a tutto l’organismo. Molto utile anche per atleti in quanto permette di ridurre i tempi di recupero e alleviare le tensioni muscolari dopo intensi sforzi fisici.
Stimola il metabolismo, attiva la circolazione sanguigna, detossina e disinfiamma i tessuti, scioglie i ristagni liquidi e adiposi, drena il liquido linfatico, rassoda, decontrae, utile per trattare lombalgie e mal di schiena.

error: Content is protected !!