Matteo Beltrame Studio Shiatsu e Trattamenti Olistici
Studio Shiatsu e Trattamenti Olistici

Pancafit®

CHE COS’È PANCAFIT®

Pancafit® è un attrezzo brevettato dal Dott. Raggi in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo agendo sulla globalità della catene muscolari. Inoltre attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi.

Non si tratta di un classico stretching; l’allungamento muscolare fatto con Pancafit® è un lavoro fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma e migliorare quindi al respirazione.

Pancafit® agisce sulla causa e non sull’effetto, inoltre si indaga sia la storia presente che quella passata del cliente, pertanto l’anamnesi iniziale è davvero completa e i risultati raggiunti sono molto stabili.

I BENEFICI DI PANCAFIT®

Pancafit® migliora la postura e la condizione fisica generale. Sciogliendo le tensioni e le rigidità muscolari riallinea la colonna vertebrale; inoltre è utile per:

– blocchi respiratori
– cefalee miotensive
– artrosi anca, cervicale, lombare, del ginocchio
– alluce valgo
– cervicalgie
– ernie e protrusioni
– lombalgie, mal di schiena, lombosciatalgie
– ernie iatali
– formicolii, parestesie, tunnel carpale
– bruxismo e problemi all’articolazione temporo-mandibolare
– etc…

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO

Dopo aver eseguito una anamnesi e un’analisi posturale si passa alla formulazione di una ipotesi il cui scopo è scoprire la causa primaria che sta alla base della problematica di interesse. Attraverso strategie e posture specifiche si agisce sulle varie catene muscolari-fasciali-connettivali-neurologiche che mantengono il corpo nella postura dolorosa.
A far parte del trattamento vi è sempre una particolare attenzione al respiro e al ripristino del corretto movimento del diaframma.
Quando la tecnica dell’allungamento muscolare globale decompensato e la respirazione diaframmatica vengono applicate in modo rigoroso, le reazioni del corpo non tardano ad emergere; è come se le cellule del corpo cominciassero a ricordare i vecchi traumi, i vecchi dolori rimasti “intrappolati” nei meandri del corpo e della mente che ora si trova disposta a ricordare traumi che aveva apparentemente dimenticato. Questo riaffiorare di ricordi mentali e disagi fisici momentanei, costituiscono il cosiddetto “percorso a ritroso” per arrivare a liberare muscoli ed articolazioni definitivamente.

[Fonte: www.posturalmed.it]

RIASSUMENDO

– Pancafit® rilassa e allunga i muscoli tesi o retratti attraverso un lavoro globale e simmetrico.
– Utilizzando Pancafit® il corpo assume una posizione e un atteggiamento più corretto e lo riporta nella giusta postura.
– Allentando le tensioni muscolari le articolazioni risultano meno bloccate e più libere di muoversi.
– Ogni esercizio coinvolge il diaframma (principale muscolo della respirazione) migliorando e sbloccando la respirazione.
– Rilassando le tensioni muscolari ne traggono beneficio anche la circolazione venosa e linfatica.

error: Content is protected !!