Matteo Beltrame Studio Shiatsu e Trattamenti Olistici
Studio Shiatsu e Trattamenti Olistici

Tamburo Sciamanico

Lo sciamanesimo è la pratica spirituale più antica conosciuta dall’uomo, infatti ne troviamo tracce documentate dai pittogrammi nelle caverne risalenti ad almeno 30.000 anni fa.
Lo sciamanesimo è diffuso in tutti i continenti, tra i popoli dell’America del Nord e del Sud, dell’Africa, dell’Australia e delle Isole Polinesiane fino ai popoli dell’Asia.
In Europa troviamo culture sciamaniche tra gli antichi Celti e, ancor oggi, tra i Sami in Lapponia.
In tutte queste parti del mondo le diverse culture sciamaniche presentano rituali, usanze e conoscenze molto simili tra loro, ad indicare una profonda interconnessione di base.

Questi sciamani (chiamati in vari modi a seconda della tradizione locale) posseggono diversi strumenti di guarigione tra cui il Tamburo Sciamanico.
Diversi studi hanno dimostrato che le vibrazioni di suoni ritmici hanno un profondo effetto sull’attività cerebrale. Si è scoperto infatti tramite esame EGG (elettro encefalo gamma) che un ritmo di tambureggiamento di 210-230 battiti al minuto stimola il cervello ad entrare in onde theta. La fase theta la viviamo normalmente quando stiamo per addormentaci o mentre stiamo uscendo dal sonno profondo e ci stiamo svegliando.

Lo sciamano utilizza il ritmo del Tamburo e la sua intenzione per mantenere il suo stato di coscienza in onde theta per il tempo necessario a compiere la guarigione. Durante questo lavoro egli trasferisce la sua coscienza dalla “realtà ordinaria” alla “realtà non ordinaria”, vivendo pertanto esperienze simili alla trance o al sogno lucido, che avvengono appunto grazie alle onde theta.

Lo sciamano viene generalmente considerato un guaritore e un mediatore tra il mondo conosciuto (realtà ordinaria) e il mondo spirituale (realtà non ordinaria). Egli, entrando volontariamente in uno stato di coscienza alterato, riporta saggezza e guarigione per il suo cliente.
Solo attraverso il raggiungimento dell’equilibrio con il mondo naturale e soprannaturale è possibile vivere in armonia e prosperare.

Grazie al suono del tamburo si sgretolano cristallizzazioni energetiche, muri dentro di noi dei quali neanche avevamo conoscenza. Il Tamburo risveglia echi di memoria in noi sopiti, riporta alla luce il nostro ancestrale, donandoci pace e serenità.

error: Content is protected !!